Scatto (Lega – LV): “Il lavoro e la dignità della persona sono al centro delle iniziative della Regione per il benessere del lavoratore”

08 novembre 2023

 

(Arv) Venezia 8 nov. 2023  - “Il lavoro è il fulcro della nostra società e di conseguenza il benessere lavorativo deve essere un obiettivo fondamentale da perseguire”. Così Francesca Scatto (Intergruppo Lega Liga Veneta), Presidente Sesta Commissione, in occasione del convegno che si è tenuto lunedì a Padova e nel quale si parlava di disagio lavorativo di oggi e di cambiamenti e sfide.

“Si è discusso di miglioramento delle condizioni lavorative nell’ottica di conciliazione tra tempi di vita familiare e attività professionale, dell’individuazione di azioni correttive a fronte di discriminazioni dirette e indirette, e la predisposizione e la diffusione di codici di condotta o altre misure al contrasto alle forme di molestie e di mobbing. La Regione Veneto – ricorda Scatto - già nel 2010 si era dotata della legge n. 8 per la prevenzione e il contrasto al mobbing e la tutela della salute dei lavoratori, anticipando decisamente i tempi, con disposizioni atte a contenere il disagio lavorativo sul luogo di lavoro e lo stress psicologico, sancendo così l’inviolabilità della dignità dei lavoratori e l’integrità psicofisica. È’ stato infatti costituito l’Osservatorio sul mobbing, il disagio lavorativo e lo stress sul luogo di lavoro. A tal fine, ogni Azienda Ulss del comune capoluogo di provincia ha istituito un centro di riferimento per il benessere nei luoghi di lavoro: oggi sono attivi sette centri di ascolto e appositi sportelli di assistenza che forniscono indicazioni sui diritti dei lavoratori e sugli strumenti di tutela. L’obiettivo è quello di tornare a dare un volto umano al lavoro, di dare ancor più valore ai lavoratori che sono, come già detto, il fulcro della nostra società”, conclude Francesca Scatto.